per-corso di cucina e arte giapponese

La cucina giapponese - I NIKUMAN
2° APPUNTAMENTO RINVIATO 

EVENTO NON DISPUTATO

Street Food invernale di origine Cinese, inizialmente si vendeva nei quartieri cinesi delle grandi città senza però riuscire a conquistare i Giapponesi.
Circa 80 anni fa Shinjyuku Nakamuraya ha deciso di cambiare la ricetta adeguandola al gusto e al palato dei Giapponesi, facendo diventare i Nikuman un piatto popolare molto diffuso.

 
L'arte giapponese - intorno alla cerimonia del te
TECNICA DI CALLIGRAFIA GIAPPONESE CON INCHIOSTRO CHINA E "KAKEJIKU"
2° APPUNTAMENTO DEL 26 GENNAIO 2024
EVENTO TERMINATO

Che tipo di pergamene appese sono popolari durante le cerimonie del tè?
Quando si organizza una cerimonia del tè, l'ospite dispone vari utensili nella sala da tè, uno dei quali è un rotolo sospeso.
Un rotolo sospeso “Kakejiku” è un'opera d'arte realizzata con calligrafia o dipinti ricoperti con pezzi di stoffa raffinata con decorazione o carta.
Viene appeso nell'alcova della sala da tè, ma trova largo impiego anche come elemento decorativo in una stanza in stile giapponese.
La tendenza generale è che la calligrafia sia preferita a dipinti come paesaggi e ritratti, ed il tipo di scrittura più comunemente usato è la calligrafia scritta dai monaci Zen, ma talvolta vengono utilizzate anche grafie scritte da calligrafi e vecchie lettere contenenti notizie.
Nel secondo appuntamento di arte abbiamo imparato le basi della calligrafia giapponese e scritto, con l’inchiostro di china e il pennello, i vari ideogrammi sui concetti della cerimonia del tè.