Metodo e innovazione: il valore aggiunto di "Casa delle Arti e delle Culture"

Le peculiarità principali legate al metodo di coinvolgimento e di partecipazione di corsi e laboratori, si concretizzano nei seguenti punti:

Promuovere il coinvolgimento creativo e spontaneo dei partecipanti e fruitori della Casa, non legato necessariamente ad uno scambio economico. Per questo, infatti, tutti i corsi e i laboratori prevedono la possibilità di quote di iscrizione diversificate, riservando alcuni posti gratuiti a persone con difficoltà economiche, interessate all'attività.
A chi parteciperà gratuitamente verrà proposto un piccolo impegno verso Associazioni no profit dove svolgere ore di volontariato, in un'ottica di rete e scambio di esperienze.

Apprendere e socializzare attraverso l'esperienza ludica, ed "il fare" (living learning).

• La Casa ed i suoi corsi sono rivolti anche e soprattutto a chi non ha possibilità di svolgere attività perché non può lasciare i figli a casa durante il giorno. I bambini quindi potranno essere accolti gratuitamente in struttura durante i corsi dei genitori e potranno partecipare alla vita sociale della Casa.

• Le cene culturali proposte attraverso l'Home Restaurant, non sono solo un'esperienza culinaria, ma una narrazione, un tema da affrontare, attraverso la spiegazione del piatto e della sua tradizione, approfondendo usi e costumi del Paese protagonista dell'appuntamento, o di qualsiasi altra cosa che porti ad arricchire la conoscenza di chi gusta il pasto.
Per questo gli appuntamenti culinari saranno condotti da persone provenienti da culture e Paesi diversi.

• Nell'ottica dell'inclusività e dell'incontro delle differenze, valori fondanti del progetto, i corsi e i laboratori proposti saranno condotti anche da persone con disabilità e migranti, che non trovano occasioni e luoghi per mettere in pratica la loro professionalità, in diversi ambiti. In questi casi, verranno invitate a seguire gratuitamente gli incontri anche aziende e professionisti locali in cerca di personale, al fine di agevolare l'inserimento lavorativo dei vari relatori.