obiettivi e motivazioni

"Casa delle Arti e delle Culture" è un luogo fisico e polivalente che nasce per favorire, attraverso l'incontro di reciproca conoscenza, l'inclusione e l'integrazione di culture differenti.
Nasce in seguito all'analisi e all'interpretazione di bisogni, talvolta inespressi, come il contrasto alla povertà educativa e il supporto alla genitorialità, attraverso la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, collaborando con Associazioni e Istituzioni del territorio. 
Non solo, vuole offrire occasioni di lavoro e inclusione a persone con disabilità e migranti, spesso erroneamente considerati solo una difficoltà da gestire e non un sostegno attivo e determinante per la società. In particolare, poi, le persone costrette ad abbandonare i propri Paesi di origine, devono lasciare anche professioni e competenze che nella maggior parte dei casi non trovano, nel Paese che li ospita, corrispondenza e nemmeno spazi di espressione, finendo per relegarli nella macro categoria neutra e spersonalizzante di "rifugiato".